Gli esami nelle Camere di Commercio … che labirinto!

esamiCi giungono notizie ed informazioni sugli esami in giro per l’Italia. La maggioranza delle stesse ci riferiscono di performance positive da parte dei nostri corsisti, che come sempre e con grande maestria superano le prove previste. Da Genova il corsista Vittorio Sirianni ci riferisce che l’esame scritto non è stato facile: 2 prove di 20 domande ciascuna con 4 opzioni di risposta. Su circa 80 partecipanti è stato uno dei 16 che l’ha superato. Martedì 1 dicembre ha la prova orale! In bocca al lupo Vittorio. Da Vicenza Stefano e Bruno Perotto hanno entrambi superato l’esame, sia la parte scritta sia quella orale, con ottimi voti  abilitandosi come agenti immobiliari e mandatari a titolo oneroso. Da Teramo Walter di Domenico ha superato brillantemente la prova scritta. Ora si prepara a quella orale. Da Brescia, invece, abbiamo la notizia di Lorenzo Pedrotti che non ha superato la prova scritta sostenuta giovedì 12 novembre. Va detto, a sua discolpa, che la locale Camera di Commercio ha cambiato metodo, passando dai quiz alla domanda aperta e che su 11 partecipanti solo 1 ha superato la prova!!!! Cosa dire? Che forse la commissione di Brescia è un po’ troppo esigente? Il dott. Bellini si è già attivato per capire meglio cosa stia succedendo a Brescia, visto che ci risulta che in altre sessioni d’esami con 12 e 15 partecipanti solo 1 o 2 sono riusciti a passarlo, ed avere un contatto diretto con il presidente della Camera di Commercio per un confronto costruttivo sulle materie d’esame, programmi e particolari esigenze della commissione esterna.

7 commenti su “Gli esami nelle Camere di Commercio … che labirinto!

  • Ciao a tutti, scrivo da Parma, a fine gennaio inzio febbraio dovrei avere l’esame. Sono andata già ad inscrivermi alla camera di Commercio di Parma ma purtroppo mi hanno comunicato che anche nella mia città l’esame scritto prevederà anche domande aperte. Mi sono sembrati molto severi, pare che agli ultimi esami, nella commissione non fosse presente il mediatore. Mi butto comunque e provo! vi farò sapere com’è andata!

  • Dear Mr.Bellini,
    I have passed the real estate agent exam (CCIAA ROMA) & I wish to express my deep gratitiude for all your suggestions. I feel that I was very lucky in having had such a thorough, precise teacher and I shall remember your lessons with pleasure for years to come.
    Please convey my thanks , also, to Mrs.Senno.
    I thanks you once again.
    Yours sincerely.
    EdB

  • egregio sig Bellini e sig.ra Angela Senno vi comunico che in data 19/11/10 ho sostenuto l’esame presso la camera di commercio di Ancona con esito positivo ! data la scarsità dei partecipanti ( solo 3 persone) abbiamo effettuato la prova scritta e orale nella stessa mattinata. Grazie di tutto e W CORSI ACADEMY !!!!!!! STEFANO GAMBINI

  • Gent.mo Sig. Gambini, la ringraziamo per la comunicazione!Innanzitutto vivissimi complimenti per l’eseme sostenuto da tutta Corsi Academy ed in particolar modo dal Dott. Bellini, la sua testimonianza per noi è motivo di gioia ma soprattutto di orgoglio per le persone che giornalmente si dedicano al progetto Corsi Academy con passione e dedizione.
    Un grande in bocca al lupo per la sua professione.

    Angela Senno

  • Questa mia per comunicarVi L’esito positivo (Purtroppo alla seconda prova) dell’esame di ieri, 09.12.2010, C/O la Camera di Commercio di Roma. GRAZIE INFINITE E W CORSY ACADEMY……
    Fabio Zanon

  • Gentile Dott. Bellini,
    purtroppo non ho passato l’esame avuto a Parma a febbraio dell’anno scorso. Le domande erano quasi tutte a risposta aperte se non addirittura a risposta multipla (estimo). Cortesemnte vi chiedo quindi di farmi avere via mail un esempio di domande aperte di diritto e di estimo per prepararmi alla prossima data del nuovo esame. Grazie. Saluti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>