• RSS
  • Facebook
  • Twitter
Rilevati i costi unitari nel Veneto, Milano e Roma
Quanto costa costruire una casa
Milano la più cara, Rovigo la più conveniente
di Paolo Bellini
Il costo di costruzione di una casa dovrebbe essere identico in tutta Italia. Invece non è vero! Come certificato da un’indagine svolta tra gli operatori immobiliari del Veneto e delle due metropoli, Roma e Milano, i dati ci indicano che il costo unitario, a metro quadrato, cambia a seconda della città e della zona. Infatti se per realizzare ex novo un fabbricato nell’hinterland milanese servono almeno 2.350 euro/metro quadrato, a Roma si costruisce con 2.200 euro/mq. Nel Veneto le cose cambiano e si va dai 2.000 euro/mq per Venezia città, dove il solo smaltimento dei detriti è opera dispendiosa, ai 1.800 euro/mq di Belluno, caratterizzata da costruzioni in legno e rispettose della tipicità montana. A Treviso si costruisce con 1.380 euro il metro quadrato, un po’ meno a Padova con 1.350 euro/mq e Vicenza coni 1.400 euro/mq. Fanalino di coda è Rovigo con i sui 1.100 euro/mq a dimostrazione che le nostre imprese hanno ridotti margini di guadagno, nonostante i costi delle materie prime siano sostanzialmente uguali. Va detto che in Polesine vi è una tecnica costruttiva “semplice” e meno dispendiosa che in altre zone: basti pensare come sia meno rilevante la problematica sismica degli immobili considerato che sono pochissime le realizzazioni in condominio e difficilmente si superano i tre livelli di piano. E poi la mappa delle zone sismiche ci qualifica in località a basso rischio. Al contrario in Polesine vi è il problema idraulico e quindi è fondamentale adottare tecniche di impermeabilizzazione unitamente a quelle di coibentazione termica e di risparmio energetico visto l’elevato grado di umidità, e soprattutto di infiltrazione d’acqua dalle falde il cui livello è di media a profondità non superiore al metro. La gestione del cantiere è anche più agevole a Rovigo dove le aree sono tutte pianeggianti e ben raggiungibili da viabilità ordinaria. Al costo unitario d’impresa vanno però aggiunti gli oneri di progettazione, di calcolo e fiscali che gravano sul dato finale di almeno un 25% – 30% in più.
Rilevati i costi unitari nel Veneto, Milano e Roma
Milano la più cara, Rovigo la più conveniente
di Paolo Bellini
imagesIl costo di costruzione di una casa dovrebbe essere identico in tutta Italia. Invece non è vero! Come certificato da un’indagine svolta tra gli operatori immobiliari del Veneto e delle due metropoli, Roma e Milano, i dati ci indicano che il costo unitario, a metro quadrato, cambia a seconda della città e della zona. Infatti se per realizzare ex novo un fabbricato nell’hinterland milanese servono almeno 2.350 euro/metro quadrato, a Roma si costruisce con 2.200 euro/mq. Nel Veneto le cose cambiano e si va dai 2.000 euro/mq per Venezia città, dove il solo smaltimento dei detriti è opera dispendiosa, ai 1.800 euro/mq di Belluno, caratterizzata da costruzioni in legno e rispettose della tipicità montana. A Treviso si costruisce con 1.380 euro il metro quadrato, un po’ meno a Padova con 1.350 euro/mq e Vicenza coni 1.400 euro/mq. Fanalino di coda è Rovigo con i sui 1.100 euro/mq a dimostrazione che le nostre imprese hanno ridotti margini di guadagno, nonostante i costi delle materie prime siano sostanzialmente uguali. Va detto che in Polesine vi è una tecnica costruttiva “semplice” e meno dispendiosa che in altre zone: basti pensare come sia meno rilevante la problematica sismica degli immobili considerato che sono pochissime le realizzazioni in condominio e difficilmente si superano i tre livelli di piano. E poi la mappa delle zone sismiche ci qualifica in località a basso rischio. Al contrario in Polesine vi è il problema idraulico e quindi è fondamentale adottare tecniche di impermeabilizzazione unitamente a quelle di coibentazione termica e di risparmio energetico visto l’elevato grado di umidità, e soprattutto di infiltrazione d’acqua dalle falde il cui livello è di media a profondità non superiore al metro. La gestione del cantiere è anche più agevole a Rovigo dove le aree sono tutte pianeggianti e ben raggiungibili da viabilità ordinaria. Al costo unitario d’impresa vanno però aggiunti gli oneri di progettazione, di calcolo e fiscali che gravano sul dato finale di almeno un 25% – 30% in più.

Articoli affini:

  1. I prezzi delle case devono adeguarsi al momento
  2. Prima Casa: come fare per avere le agevolazioni

ISCRIZIONE NEWSLETTER


COMUNICAZIONI

Per il corso di Giugno 2011 restano 3 posti

3-giu-2011

Sono aperte le iscrizioni per il corso di Giugno 2011. AFFRETTATEVI!!! Sono disponibili 3 posti...

Prova orale all’esame presso la CCIAA di Bologna.

8-mar-2011

Ecco dalla camera di commercio di bologna l’elenco di alcune domande fatte ad un nostro...

ARTICOLI PIU' LETTI

Corsi tradizionali o

La società di oggi si dimostra sempre più frenetica e ...

Gli esami nelle Came

Da Teramo Walter di Domenico ha superato brillantemente la prova ...

Il praticantato una

E pensare che la pratica professionale è riconosciuta da tutti ...



SPONSOR

    Testimonianze

    Se vuoi sapere la qualità del nostro servizio vai alla sezione dedicata alle testimonianze dove i nostri corsisti hanno testimoniato sulla loro esperienza con noi.
    Se invece sei un nostro corsista inviaci il tuo feedback alla mail:
    testimonianze@corsiacademy.it indicandoci la tua esperienza fatta con noi, ma sopratutto sei riuscito a superare l'esame in Camera di Commercio.

    Vai alla pagina delle testimonianze

    Segnala esame

    In questa sezione si potranno consultare e segnalare le date in cui le Camere di Commercio terranno l'esame.
    Aiutaci anche tu a tenere la sezione aggiornata, se sei a conoscenza della data in cui la tua Camera di Commercio terrà l'esame di abilitazione per agente immobiliare clicca qui. Compila il form così ci darai l'opportunità di poter informare altri tuoi colleghi sulle date della tua zona.

    Surveys & Suggerimenti

    Questa sezione è dedicata ai questionari di soddisfazione.
    Aiutaci a migliorare il nostro corso rispondendo ai questionari: contribuirai così a migliorare il servizio garantendo qualità e aggiornamento.
    Siamo lieti della tua collaborazione e per qualsiasi suggerimento fornito utile a migliorare ed espandere il nostro servizio.

    Vai ai questionari

    Le nostre aule

    Ecco i nostri corsisti!
    Tutti riuniti in una sezione a loro dedicata.
    Qui troverai tutti gli album delle nostre aule.

    Cosa aspetti?
    Iscriviti anche tu al corso, ed entra a far parte della nostra scuola.

    Clicca qui per accedere alla gallery

Page optimized by WP Minify WordPress Plugin