Per gli stranieri ecco la prova d’italiano

Per diventare agenti immobiliari ed operare poi in Italia bisogna saper parlare e scrivere italiano. Sembra un’affermazione ovvia ma con l’allargamento dell’Europa e la libera circolazione dei cittadini europei è facile trovare operatori stranieri provenienti da Paesi limitrofi che devono dar prova di conoscere la nostra lingua. Questa materia è stata normata dalle Regioni che hanno legiferato in merito imponendo ai candidati una prova attitudinale sulla lingua italiana. Il CESCOT nazionale e quello Veneto in particolare si è attrezzato allo scopo dando vita ai corsi appositi dove, i candidati Agenti immobiliari, prima di potersi iscrivere ai Corsi di formazione, devono fare i conti.

E’ bene sapere che sono tenuti a superare la prova d’italiano, a norma dell’apposito DGR n. 56 del 2 febbraio 2009, tutte le persone straniere prive di cittadinanza, anche se residenti nel nostro Paese. La prova organizzata da Cescot Veneto, in collaborazione con Corsi Academy, viene svolta presso la Confesercenti di Rovigo alla presenza dei dirigenti preposti, della responsabile del corso per agenti immobiliari, Angela Senno e dellla presidente della commissione Daniela Saccardin.

La persona interessata dopo aver presentato regolare domanda dovrà esibire la carta di identità, il codice fiscale ed il diploma di scuola media superiore che, se acquisito all’estero, dovrà essere tradotto dall’ambasciata del proprio Paese d’origine e cominciare con la lettura di un testo in Italiano sulla figura del mediatore. Superata questa prova orale si procede con varie prove scritte, domande chiuse e domande aperte con verifica finale.

L’esame termina nella giornata stessa e verificata la capacità di dialogo del candidato, ivi comprese fluidità della parlata, la correttezza formale, la pronuncia e l’intonazione viene rilasciata la Dichiarazione apposita,  così come previsto dall’allegato A al DGR Veneto del 5 febbraio 2009.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.