Esame per agente a Grosseto

Grazie all’esperienza vissuta dai nostri corsisti siamo in grado di riportarvi, in larga sintesi, come si svolgono gli esami in Camera di Commercio per la qualifica di agente immobiliare.

A Luglio, a Grosseto nella sessione del 7 e 8 luglio, si sono svolte le 2 prove scritte fatte con il sistema del test (domande a risposte multiple). 25 domande ognuna con un tempo d’esecuzione di 25 minuti ciascuna. La prima prova spaziava sul diritto in generale; la seconda su: urbanista, estimo e il catasto.

Il 22 luglio si è svolta la prova orale, con i candidati che hanno superato lo scritto. La prova è consistita nello scegliere tra 3 buste (mediazione, diritto e estimo) e un argomento di ciascuna materia su cui parlare.

Al nostro corsista, che ovviamente aveva superato brillantemente lo scritto, nella scelta delle buste gli è capitato per prima  “la mediazione” e quindi ha iniziato con: le spese ed il diritto al rimborso spese per il mediatore (art. 1756 C.C.), poi gli è stato chiesta la definizione “l’azienda” per spaziare, poi, sulle “società” in generale.

Per l’altro argomento, “il diritto”, gli è stato chiesto di illustrare: l’avvallo e i titolo di credito in generale (cambiale e assegni); per “l’estimo”: il catasto (la definizione e tutti gli argomenti correlati ad esso) e alcuni casi in particolare.

E’ superfluo dirvi che il corsista di Academy ha superato brillantemente al primo tentativo l’esame, abilitandosi alla professione di agente immobiliare.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.