Mediatore immobiliare: diplomato e abilitato

Per svolgere l’attività di agente immobiliare è necessario possedere un diploma di scuola media superiore, aver frequentato un Corso di formazione regionale riconosciuto e aver superato un esame presso la Camera di Commercio. Questo il percorso attuale per ottenere la Qualifica Professionale di agente immobiliare. Lo stabilisce la legge 3 febbraio 1989 n.39 e le successive norme emanate nel tempo come la legge 57 del 2001 e quelle regionali di riferimento. L’esame viene sostenuto presso la Camera di Commercio di residenza, mentre il corso obbligatorio di formazione può essere frequentato dove si vuole, anche on line (vedi: www.corsiacademy.it), purché presso un Ente autorizzato e riconosciuto dalla Regione.

Ma cosa si deve studiare?

Per affrontare l’esame è necessario conoscere le basi del diritto privato, dei contratti, del catasto ma anche delle stime e dei mutui. Il programma dell’esame è corposo e di tutto rispetto, anche perché si svolge in tre prove: due scritte ed una orale.

Le materie delle prove scritte sono le seguenti:

a) nozioni di legislazione sulla disciplina della professione di mediatore, di diritto civile, con specifico riferimento ai diritti reali, alle obbligazioni, ai contratti ed in particolare al mandato, alla mediazione, alla vendita, locazione o affitto di immobili ed aziende; all’ipoteca, al diritto tributario con particolare riguardo alle imposte e tasse relative ad immobili ed agli adempimenti fiscali connessi;

b) nozioni concernenti l’estimo, la trascrizione, i registri immobiliari, il catasto, le concessioni, autorizzazioni e licenze in materia edilizia, la comunione ed il condominio di immobili, il credito fondiario ed edilizio, i finanziamenti e le agevolazioni finanziarie relative agli immobili.

La prova orale verte, oltre che sulle materie delle prove scritte, sulla conoscenza del mercato immobiliare urbano ed agrario e sui relativi prezzi, usi e consuetudini.

Un commento su “Mediatore immobiliare: diplomato e abilitato

  • Desidererei avere maggiori informazioni sul corso di formazione per mediatori immobiliari.

    Cordiali saluti.

    Ivano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>