Domicilio Lavorativo – Come fare domanda per svolgere l’esame in altra Cciaa.

Il domicilio è il luogo in cui una persona ha stabilito la base principale dei suoi affari ed interessi economici” (articolo 43 c.c.). Gli interessi non sono evidentemente solo di natura economica, ma anche personale, sociale e politica.

Quanti di voi risiedono, cioè hanno casa, domicilio e famiglia in una città ma perl lavoro sono costretti a fare molti chilometri al giorno per lavoroare lontano, se non addirittura in un altra Regione? dalle vostre telefonate al Centro Servizi siete in molti,e la difficoltà si fa sentire soprattutto al momento di ottenre l’abilitazione alla professione. Quindi la domanda sorge spostanea; dove devo sovolgere l’esame, nella mia Camera di Commercio di Residenza o dove lavoro?

E’ possibile svolgere l’esame anche nella città dove si lavora aprendo il cosiddetto “Domicilio Speciale” o domicilio lavorativo che permette attraverso o un’autocertificazione o la presetnazione di busta paga/incarico o fattura, alla Cciaa dove si ha intenzione di fare l’esame.

Vi ricordiamo che ogni Camera di Commercio ha regolamenti differenti quindi prima di effettuare questa procedura verificte sempre i requisiti.

Per ogni ulteriore chiarimento il nostro Centro Servizi è a vostra disposizone.

 

Pubblicato in: News

2 commenti su “Domicilio Lavorativo – Come fare domanda per svolgere l’esame in altra Cciaa.

  • Buongiorno, in merito al “domicilio speciale” o lavorativo, chiedo se sia possibile eleggerlo anche in assenza di motivi di lavoro e solamente per motivi personali, familiari.
    Ringrazio, cordiali saluti.

  • Gentilissima, solitamente il domicilio cosiddetto “speciale” viene eletto qualora la persona esegua anche saltuariamente lavori nella città interessata. Per il suo specifico caso provi a contattare la Cciaa sez.albi e ruoli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.