MEDIATORI CREDITIZI – 18 h online – Esame TITOLARE

Il corso online obbligatorio di preparazione all’esame OAM di Mediatori Creditizi e Agenti in Attività Finanziaria rispetta quanto previsto dalla circolare 19/14,  relativa alla normativa OAM, in conformità al D.Lgs. 141/10, che prevede la partecipazione a un corso di formazione (anche in modalità FAD) sulle materie economiche, finanziarie, tecniche e giuridiche rilevanti nell’esercizio della professione di Mediatore Creditizio e Agente in Attività Finanziaria.

Academy s.r.l. Ente di Formazione Accreditato,  leader nella formazione professionale on-line per Agenti Immobiliari da oltre 10 anni, organizza in modalità FAD un corso online di 18 ore, dedicato a chi deve sostenere l’esame OAM per l’abilitazione alla professione di Mediatore Creditizio e Agente in Attività Finanziaria.

Al termine del corso verrà rilasciato al discente l’Attestato di Partecipazione valido per sostenere l’esame presso l’OAM.

Le lezioni sono erogate da docenti qualificati, e da professionisti che vantano una pluriennale esperienza nella formazione e nella Mediazione Creditizia.

Destinatari del corso per l’esame OAM

Mediatori Creditizi e Agenti in Attività Finanziaria:

  • persone fisiche che intendono presentare istanza di iscrizione nell’elenco dell’OAM degli Agenti in Attività Finanziaria;
  • soggetti che svolgono funzioni di amministrazione o direzione presso società che presentano domanda di iscrizione nell’elenco dei Mediatori Creditizi dell’OAM;

Requisiti per l’iscrizione agli elenchi OAM e al corso di formazione

  • Maggiore età;
  • Diploma di scuola media superiore / laurea – Lingua italiana orale e scritta (per gli stranieri è necessario titolo equipollente);
  • Godimento dei diritti civili;
  • Residenza in Italia o in Paese UE;
  • Requisiti di onorabilità.

Struttura del corso 

Il Corso online di preparazione all’esame OAM è diviso in 6 materie, per un totale di 36 moduli formativi on-line, di durata variabile a seconda degli argomenti trattati, per una durata complessiva di 18 ore, interamente in modalità FAD.

Le ore di lezione sono caratterizzate da 36 moduli formativi suddivisi per materia, e di durata variabile. In ogni modulo saranno presenti contenuti di studio in formato PDF e video, oltre ad esercitazioni con domande a risposta multipla.

Ogni modulo prevede un tempo minimo da dedicare allo studio dei contenuti, alla scadenza del quale verranno abilitati gli esercizi di verifica.

Tutor e assistenza al corso 

Il discente durante il corso e in qualsiasi momento avrà la possibilità di contattare il Tutor, per una richiesta di assistenza, attraverso la piattaforma informatica. Il discente sempre attraverso la piattaforma riceverà la risposta via mail.

Tali risposte saranno visibili al discente, alla voce di menu “Notifiche” e saranno evidenziate da un badge di colore arancio che identificherà il numero di risposte ricevute.

Metodo di studio 

Il discente avrà facoltà di gestire in autonomia lo studio di ciascun modulo, decidendo in totale libertà il tempo da dedicare per ogni collegamento; infatti, potrà iniziare un modulo, interromperlo e riprenderlo successivamente senza perdere il tempo trascorso e i progressi fatti.

Inoltre potrà seguire il corso sia su PC che su dispositivo Mobile in qualsiasi luogo purché collegato ad una connessione Internet. Per una maggiore fluidità ed esperienza di utilizzo è consigliato un collegamento Internet non inferiore ad una ADSL o ad una copertura mobile non inferiore alla 3G (UMTS).

Il sistema informatico tiene nota della data e dell’ora di ogni azione fatta come: l’accesso, le  interruzioni, la ripresa del modulo ed il termine dello stesso, lo svolgimento degli esercizi, i tentativi superati e non superati, le richieste di assistenza al tutor e qualsiasi altro dato temporale che è possibile memorizzare in un database.

Alla fine di ogni modulo e superata la “Verifica Finale” è necessario apporre una firma elettronica che dovrà essere fatta con l’ausilio del mouse nel caso di utilizzo di un PC o del dito in caso di utilizzo di un dispositivo dotato di  touchscreen.

Argomenti del corso per l’esame OAM

ARGOMENTO 1 (5 ore)

  • Il sistema finanziario e l’intermediazione del credito

ARGOMENTO 2 (3 ore e 45 minuti)

  • Aspetti tecnici e normativi delle forme di finanziamento

ARGOMENTO 3 (2 ore e 30 minuti)

  • La disciplina sulla trasparenza 

ARGOMENTO 4 (1 ora e 15 minuti)

  • Elementi sulla valutazione del merito creditizio
  • La disciplina antiriciclaggio ed antiusura
  • Servizi di pagamento
  • La disciplina in tema di intermediazione assicurativa
  • Disciplina dei reclami e dell’Arbitro Bancario e Finanziario

Argomenti che completano le 6 materie oggetto del corso

  1. SISTEMA FINANZIARIO
  2. PRODOTTI DEL CREDITO
  3. TRASPARENZA BANCARIA
  4. MERITO CREDITIZIO
  5. ANTIRICICLAGGIO E ANTIUSURA
  6. DIRITTO ASSICURATIVO

Come iscriversi 

Per iscriversi al Corso online per l’esame OAM di Mediatore Creditizio e Agente in Attività Finanziaria è sufficiente scaricare la scheda, cliccando sul pulsante “Scheda di iscrizione” compilarla in ogni sua parte, firmarla ed inviarla a mezzo email alla info@corsiacademy.it assieme alla documentazione richiesta e indicata nella schede di iscrizione.

Inoltre è possibile iscriversi direttamente con la procedura on-line

Faq

Come funziona il modulo on-line?

Ogni modulo ha una durata variabile. Il candidato può dare inizio al modulo, fare il Logout tutte le volte che crede, riprendere il corso e terminare la lezione quando lo ritiene opportuno.

Per chiudere la lezione e proseguire con la successiva è necessario: aver risposto correttamente a tutte le domande, che sia trascorso il tempo minimo previsto per il modulo.

Ma devo necessariamente fare il Corso tutti i giorni?

No. Il candidato può dare Inizio al Corso e terminare la lezione con tutta calma. E’ importante ricordare di fare il LOGOUT quando non può proseguire, per non perdere i progressi fatti. Poi può stare fermo anche più giorni e riprendere quando crede. Terminerà l’area on-line del corso quando avrà completato tutte le lezioni previste.

Quanto tempo ho per terminare il corso?

Il termine è quello previsto dal regolamento OAM, il percorso formativo deve completarsi prima della presentazione dell’istanza di iscrizione negli Elenchi OAM.