
Si registra la tendenza positiva verso il settore immobiliare da parte di giovani leve, che vogliono lavorare nel settore. Nonostante la crisi ecco un dato in controtendenza: si vendono meno case ma sono molti gli operatori che vogliono entrare nel mercato immobiliare.
Questi dati ci sono offerti dalle statistiche che le scuole di formazione registrano da tempo e che segnano questa tndenza poisitiva.
L’ufficio studi e statistiche di Corsi Academy, l’ente che eroga il corso di formazione on line per agenti immobiliari (www.corsiacademy.it), regolarmente autorizzato dalla Regione Veneto, ci fornisce i seguenti dati:
- sono in aumento le domande di iscrizione al corso con un + 7% di iscritti nei 9 mesi 2010, rispetto ai 9 mesi dell’anno scorso ( da n. 223 iscritti Gen-Set 2009 a n. 240 iscritti gen-set 2010);
- il 67% degli stessi iscritti sono diplomati;
- il 3% hanno l’attestato regionale triennale,
- il 30% sono laureati.
- l’87% dei corsisti che si presentano all’esame presso le camere di commercio di residenza di ognuno superano la prova al primo tentativo;
- il 53% dei corsisti lavora già in agenzia e quindi vuole l’abilitazione professionale per sistemare la posizione presso la Camera di Commercio (da procacciatore, consulente etc etc ad agente immobiliare)
- il 37% dei corsisti cerca di “valorizzare” il titolo di studio e giungere ad una abilitazione professionale … perché non si sa mai!!
- il 10% fa il corso perché gli piace la materia (intermediazione immobiliare) ; perché vuole un’abilitazione che potrebbe servire in futuro; perché con l’on line … è comodo fare il corso.
Intanto Corsi Academy ha ottenuto la certificazione ISO 9001:2008 specifica per formazione continua con il BSI (www.bsigroup.it) ente certificatore di fama mondiale.