05 Giugno 2013 – Bonati Andrea

Gentile Angela,

ho seguito il vostro corso online l’anno scorso, ho sostenuto l’esame di frequenza e profitto in luglio presso il Cescot di Potenza.

Ho sostenuto l’esame per l’abilitazione presso la camera di commercio di Ravenna il giorno 30/05/2013. Su 23 candidati ne sono stati bocciati 13 allo scritto.

Io sono stato ammesso all’orale e successivamente dichiarato idoneo.

L’esame scritto è stato molto difficile, la parte generale direi di no ma la parte speciale era allucinante(alla Camera di Commercio di Ravenna esigono una ottima conoscenza dell’estimo e delle tecniche di stima).

All’orale mi è stato chiesto il beneficio fondiario e da lì la stima analitica con il tasso di capitalizzazione entrando molto nel dettaglio, la figura dell’imprenditore agricolo e la definizione di frutti pendenti.

La seconda domanda è stata sull’ipoteca (pubblicazione costitutiva gradi cancellazione etc)

La terza sulla provvigione (quando matura clausole decadenza etc).

L’orale è andato benissimo.

Mi sono trovato molto bene con il vostro corso e mi avete fatto risparmiare soldi ed un inverno da incubo (alla confesercenti di Ravenna il corso costa 1.100 euro e va avanti per mesi dal lunedi al giovedì dalle 20.30 alle 23.30).

Grazie mille ancora Angela e mi saluti Paolo Bellini, se gli dice il secchione romagnolo per me si ricorda, l’anno scorso a Potenza in effetti avevo studiato abbastanza.

Cordiali saluti

dott. Andrea Bonati

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.