Gentile Angela,
ho seguito il vostro corso online l’anno scorso, ho sostenuto l’esame di frequenza e profitto in luglio presso il Cescot di Potenza.
Ho sostenuto l’esame per l’abilitazione presso la camera di commercio di Ravenna il giorno 30/05/2013. Su 23 candidati ne sono stati bocciati 13 allo scritto.
Io sono stato ammesso all’orale e successivamente dichiarato idoneo.
L’esame scritto è stato molto difficile, la parte generale direi di no ma la parte speciale era allucinante(alla Camera di Commercio di Ravenna esigono una ottima conoscenza dell’estimo e delle tecniche di stima).
All’orale mi è stato chiesto il beneficio fondiario e da lì la stima analitica con il tasso di capitalizzazione entrando molto nel dettaglio, la figura dell’imprenditore agricolo e la definizione di frutti pendenti.
La seconda domanda è stata sull’ipoteca (pubblicazione costitutiva gradi cancellazione etc)
La terza sulla provvigione (quando matura clausole decadenza etc).
L’orale è andato benissimo.
Mi sono trovato molto bene con il vostro corso e mi avete fatto risparmiare soldi ed un inverno da incubo (alla confesercenti di Ravenna il corso costa 1.100 euro e va avanti per mesi dal lunedi al giovedì dalle 20.30 alle 23.30).
Grazie mille ancora Angela e mi saluti Paolo Bellini, se gli dice il secchione romagnolo per me si ricorda, l’anno scorso a Potenza in effetti avevo studiato abbastanza.
Cordiali saluti
dott. Andrea Bonati